Centri sportivi prefabbricati

Novità | Realizzazioni | Centri sportivi prefabbricati

Sport e prefabbricati: un incontro vincente!

L’attività sportiva, a qualsiasi età e a qualsiasi livello, è un vero toccasana. Fa stare meglio, migliora l’umore e aiuta a restare giovani. Nessuna scusa è buona per non fare movimento. Nemmeno la mancanza di strutture adatte!
Grazie alle possibilità offerte dai prefabbricati, infatti, è possibile creare in poco tempo palestrecentri sportivi prefabbricati e strutture di servizio adatte a qualsiasi pratica sportiva. E a quel punto occorrono davvero solo costanza e buona volontà!

Per chi sono i centri sportivi e le palestre prefabbricate?

In un certo senso possiamo dire che palestre e centri sportivi prefabbricati si rivolgono a chiunque abbia voglia di fare attività fisica. La grande versatilità di moduli e prefabbricati metallici fa sì che si possano allestire non solo strutture di servizio, come spogliatoi, docce, servizi igienici prefabbricati, ma anche palestre e centri sportivi in generale per rispondere alle esigenze di società, gruppi sportivi ma anche aziende e, perché no?, privati.

Grazie ai prefabbricati modulari è possibile ottenere anche grandi superfici perfettamente adatte allo sport e alla ginnastica. Per la realizzazione di palestre prefabbricate, inoltre, si possono prevedere particolari e ulteriori rinforzi nei pavimenti in modo che possano sopportare il carico di macchinari e attrezzi.
Un’altra delle grandi peculiarità dei prefabbricati modulari è la possibilità di personalizzare anche esternamente la struttura, scegliendo tra un’ampia varietà di materiali di copertura in modo da avere costruzioni esteticamente gradevoli e che si integrano perfettamente nell’ambiente circostante. In base alle esigenze e alle richieste di ciascuno, inoltre, è possibile fornire palestrespogliatoi e locali di servizio già completi di tutti gli arredi e le attrezzature; subito pronti per iniziare gli esercizi, grazie alla formula “chiavi in mano”.

E poi ci sono gli spogliatoi…

Sia che si tratti di ginnastica ed esercizi indoor, sia che si svolgano sport all’aria aperta fondamentali sono i locali spogliatoio, completi con servizi igienici e docce. Questi possono essere allestiti accanto ai locali palestra oppure possono essere una costruzione separata, magari proprio a fianco del campo di gioco.
Come sempre con i prefabbricati, ogni spogliatoio, ogni doccia, ogni servizio igienico, può essere configurato su misura, in base alle richieste del committente.
Normalmente vengono previsti locali separati per uomini e donne e se la struttura ospita partite o incontri ufficiali, oltre ai locali per i giocatori delle due squadre possono essere previsti locali per gli arbitri o per i giudici di gara.
Anche la configurazione interna può essere completamente personalizzata secondo le esigenze, optando ad esempio per ampi locali spogliatoio, molto utili in caso di squadre, o per allestimenti con armadietti e postazioni singole.
Anche nei locali di servizio è possibile scegliere, ad esempio, tra le ampie docce a vascone o singole postazioni doccia in batteria.

E per quanto riguarda riscaldamento e acqua calda?

Ovviamente tutti i centri sportivi, ma in modo particolare gli spogliatoi prefabbricati e i servizi igienici, vengono forniti completi di impiantistica idrica ed elettrica e di adeguati impianti di riscaldamento. In più, per zone a clima particolarmente rigido, si possono prevedere ulteriori pannellature coibentante in modo da aumentare l’isolamento e quindi il risparmio energetico.

Vista la grande richiesta di acqua calda, normalmente vengono predisposti appositi locali tecnici dedicati al riscaldamento, tramite macchine che sfruttano, ad esempio, la tecnologia della pompa di calore sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda. Ovviamente è sempre possibile, in presenza di un allacciamento alla rete di distribuzione, utilizzare impianti a gas metano.

Una grande opportunità, sempre più richiesta, è infine la possibilità di installare sul tetto del centro sportivo prefabbricato un impianto fotovoltaico in modo da sfruttare l’inesauribile energia solare per la produzione dell’acqua calda.

Ultime news