Uffici prefabbricati

Palazzine uffici multipianocentri direzionali mobiliuffici di cantiere. Sono sempre più numerose le strutture ad uso ufficio realizzate con moduli prefabbricati componibili. Non solo quindi piccoli moduli provvisori per seguire i lavori di un cantiere; da tempo gli uffici prefabbricati rappresentano una valida alternativa, con caratteristiche in termini di durata e versatilità che nulla hanno da invidiare alle strutture in muratura.

Quanti tipi di uffici prefabbricati esistono?

Di prefabbricati ad uso ufficio ne esistono tanti quanti sono i tipi di uffici che possono servire.
Partiamo dagli esempi più semplici, come i moduli per ufficio singoli o componibili ad uso del capocantiere o del direttore dei lavori e dove vengono conservati documenti e progetti.

Veri e propri uffici mobili prefabbricati facilmente posizionabili all’inizio e removibili alla fine ma anche (e questo è un elemento di non minor conto) riutilizzabili più e più volte. Ma questa è solo la base; nei cantieri di grandi opere o grandi infrastrutture molto spesso servono uffici prefabbricati che ospitino, magari in maniera fissa, un grande numero di addetti. In questo come in altri casi è quindi possibile realizzare strutture che si sviluppano non solo in larghezza ma anche in altezza, arrivando a due o tre piani con scale interne od esterne per collegare i vari livelli. Vi possono essere poi uffici prefabbricati per aree industriali, affiancati, addossati o anche all’interno di capannoni e in grado di ospitare il personale in maniera permanente.

Spesso vengono impiegati nelle aree di nuova costruzione oppure per integrare e aumentare gli uffici già presenti. O ancora, come nel caso dei posti all’interno di capannoni e stabilimenti, per ottenere degli spazi fissi da cui è possibile interagire ed avere sotto controllo l’area produttiva.

Ma in fondo si può dire che un ufficio prefabbricato è un modulo con una scrivania?

No, e per una ragione molto semplice: è un luogo di lavoro.
E come tutti i luoghi di lavoro anche gli uffici prefabbricati devono essere costruiti e devono rispettare norme specifiche molto stringenti, sia per quanto riguarda le superfici, le aree vetrate o l’illuminazione sia per quanto concerne l’impiantistica e la coibentazione termica (secondo ex Legge 10, per il Contenimento del consumo Energetico, e sicurezza sui luoghi di lavoro).

In riferimento poi alla parte strutturale, tutti gli uffici prefabbricati sono realizzati in acciaio e rivestiti con pannelli isolanti in poliuretano o lana minerale di vari spessori (a seconda delle caratteristiche della zona di destinazione e del grado di isolamento voluto). Normalmente vengono poi forniti con un potente impianto di riscaldamento e raffrescamento, in modo da garantire, in ogni stagione, il massimo grado di comfort.

A seconda delle caratteristiche e delle richieste del cliente, infine, ogni ufficio prefabbricato può essere personalizzato e rifinito per unire praticità ed estetica. Tra le varie possibilità di finitura si contano pannelli coibentanti rivestiti con materiali in laminato plastico, controsoffitti con illuminazione incassata, pannellature insonorizzanti, vetrate di varie tipologie e dimensioni, piani di calpestio vari materiali differenti. Se poi dovessero servire anche gli arredi, nessun problema. È possibile infatti avere i prefabbricati ad uso ufficio già completi di tutto quanto può servire (scrivanie, sedie, scaffali, armadi, sale riunioni, ecc) per essere immediatamente operativi con un prodotto “chiavi in mano”.

E se servono uffici per un periodo limitato?

Niente di più facile!
Ogni qualvolta c’è una necessità temporanea di uffici prefabbricati (per la durata di un cantiere o ad esempio per esigenze di spazi ulteriori) è possibile usufruire del noleggio di prefabbricati per ufficio per averli subito a disposizione. Anche col noleggio è possibile personalizzare la struttura in base alle esigenze e necessità, si possono avere tutti gli arredi che occorrono per essere immediatamente operativi ed è possibile spostarla per seguire, ad esempio, l’evolversi dei lavori di un grande cantiere.

In più i vantaggi del noleggio degli uffici prefabbricati non sono solo pratici e di tempistica ma anche economici: tutti i canoni infatti saranno totalmente ed immediatamente deducibili dalle tasse, con grandi risparmi fiscali.

Ultime news