Prefabbricati modulari

Novità | Realizzazioni | Prefabbricati modulari

Che cos’è un prefabbricato modulare?

Il concetto di modulo, oggi, è presente in tanti e diversi ambiti. Dall’urbanistica all’architettura, dall’arredamento a disegno industriale, il concetto è sempre lo stesso e si basa sull’utilizzo e sulla ripetizione di schemi di base per comporre e sviluppare strutture più complesse. La stessa filosofia trova applicazione anche nei prefabbricati. I singoli componenti basestandard, denominati “monoblocchi”, possono essere uniti tra loro (a volte anche mediante l’ausilio di accessori o materiali metallici di complemento) fino a creare strutture complesse e che rispondono alle esigenze funzionali e di spazio di chi le utilizza. Un esempio sono le strutture affiancate o quelle su due o tre livelli utilizzate spesso per ospitare uffici prefabbricatilaboratori o dormitori e mense prefabbricate.

Quali sono le principali applicazioni dei prefabbricati modulari?

Virtualmente infinite. Uno dei grandi pregi di monoblocchi e prefabbricati modulari è la loro estrema versatilità. È possibile infatti abbinare due o più moduli per creare soluzioni complesse e personalizzate, su uno o più piani. Anche internamente ogni prefabbricato modulare può essere sviluppato a piacimento, aggiungendo o togliendo pareti, serramenti, complementi, così da ottenere spazi che rispondono completamente alle esigenze. Con la tecnologia dei prefabbricati modulari si possono realizzare scuoleufficipalestremense e locali ricreativispogliatoiservizi igienici anche in batteria, stazioni di servizio e molto altro ancora.

Un prefabbricato modulare può diventare una casa?

La risposta è: «Certamente!». Tra le tante applicazioni dei prefabbricati modulari c’è infatti anche la possibilità di realizzare moduli abitativi indipendenti o con più unità. Un esempio sono i Prefabbricati Modulari Abitativi Rimovibili (PMAR) richiesti dalla Regione Emilia-Romagna a seguito del terremoto del 2012. Vere e proprie casette in cui ospitare le famiglie colpite dal sisma per tutto il tempo della ricostruzione. Questo tipo di prefabbricati abitativi ha, a seconda del numero di occupanti, una superficie di 30, 45, 60 e 75 m², con camere da letto singole e matrimoniali, soggiorno, ingresso cucina e bagno. Tutti gli alloggi prefabbricati sono dotati di impianti idrico ed elettrico, condizionamento e riscaldamento a pompa di calore.

Quali norme deve rispettare un prefabbricato modulare?

Tutti i monoblocchi e prefabbricati modulari sono in grado di rispondere alle caratteristiche previste dalle norme vigenti, secondo i requisiti specifici che variano essenzialmente in base alla destinazione d’uso e al luogo di posa. Le caratteristiche strutturali, ad esempio, sono differenti se la struttura è destinata alle zone di montagna (dove dovrà sopportare un carico neve maggiore) piuttosto che in riva al mare. Anche le diverse destinazioni d’uso comportano differenti requisiti: ad esempio per quanto riguarda le superfici (secondo normative di igiene, regolamenti locali e normative per la sicurezza sui luoghi di lavoro) oppure in termini di resistenza al fuoco (secondo i regolamenti tecnici applicabili al caso specifico) o coibentazione e impianti (secondo ex Legge 10, per il Contenimento del consumo Energetico, e sicurezza sui luoghi di lavoro). Così come differenti anche sono le caratteristiche per moduli abitativi o uffici prefabbricati temporanei o definitivi, rispetto a magazzini o moduli prefabbricati per cantiere. Determinata quindi l’esigenza specifica è sempre ottenibile la perfetta corrispondenza dei prefabbricati modulari ai requisiti di norma applicabili.

E se avessi bisogno di un prefabbricato modulare, ma per un periodo limitato?

Nessun problema! Per qualsiasi necessità temporanea di spazio (in occasioni di lavori o ristrutturazioni, ma anche per eventi limitati come fiere o manifestazioni e in generale ogni volta che serve) è possibile noleggiare uno o più prefabbricati modulari per avere subito a disposizione i locali di cui si ha necessità. Anche col noleggio è possibile allestire i moduli prefabbricati in modo da ospitare le più svariate attività: negozitemporary shoppunti venditabiglietterie e infopoint, sale riunioni, scuole, servizi igienici, spogliatoi, uffici, cantieri, depositi e magazzini, chiese e luoghi di culto, sale comunitarie, dormitori, laboratori, mense. I vantaggi del noleggio non sono però solo pratici e di tempistica ama anche economici: tutti i canoni infatti saranno totalmente ed immediatamente deducibili dalle tasse con grandi risparmi fiscali.

Ultime news