Destinazione Kazakistan!
Nel 2018 New House ha realizzato un importante progetto commissionato da una delle prime aziende italiane di costruzioni e destinato appunto alla repubblica asiatica.
La commessa prevedeva la realizzazione di 3 edifici componibili, ognuno dei quali composto da 5 moduli da 20 piedi della Serie M1, da destinare ad uso officine ed hangar mobili. La particolarità richiesta dal committente e sviluppata dai tecnici New House è che i 5 moduli prefabbricati, ognuno dei quali ospita una differente officina (meccanica, elettrica, motori, ecc), sono disposti a “ferro di cavallo”; al centro è stato quindi ricavato un ampio spazio – coperto da tetto con struttura autoportante formata da montanti e capriate con pannello coibentato e chiuso frontalmente da un grande portone a battente – da adibire ad hangar/ricovero mezzi.
Ognuna delle 3 strutture si sviluppa per circa 150 metri quadri ed è stata progettata per resistere alle difficili condizioni climatiche kazake, in modo particolare ai forti venti (fino a 150 km/h) che soffiano nella zona e per le forti escursioni termiche (le temperature durante l’anno possono variare da -40°C a + 40°C). Tra le altre caratteristiche specifiche per questo prodotto la presenza di basamenti rinforzati e pavimenti in legno cemento con calpestio in alluminio mandorlato per poter sopportare senza alcun problema il peso (a volte notevole) e le sollecitazioni dei vari macchinari e attrezzature, oltre a un impianto elettrico appositamente calibrato e progettato per le esigenze delle 5 officine.
Sempre per meglio resistere alle intemperie la struttura dell’hangar è stata realizzata in acciaio zincato a caldo e i singoli moduli, realizzati con profili sagomanti in acciaio zincato, sono stati sono rifiniti con una vernice catalizzata.