Magazine

› Prefabbricati modulari

Che cos’è un prefabbricato modulare?

Il concetto di modulo, oggi, è presente in tanti e diversi ambiti. Dall’urbanistica all’architettura, dall’arredamento a disegno industriale, il concetto è sempre lo stesso e si basa sull’utilizzo e sulla ripetizione di schemi di base per comporre e sviluppare strutture più complesse. La stessa filosofia trova applicazione anche nei prefabbricati. I singoli componenti base, standard, denominati “monoblocchi”, possono essere uniti tra loro (a volte anche mediante l’ausilio di accessori o materiali metallici di complemento) fino a creare strutture complesse e che rispondono alle esigenze funzionali e di spazio di chi le utilizza. Un esempio sono le strutture affiancate o quelle su due o tre livelli utilizzate spesso per ospitare uffici prefabbricati, laboratori o dormitori e mense prefabbricate.

Quali sono le principali applicazioni dei prefabbricati modulari?

Virtualmente infinite. Uno dei grandi pregi di monoblocchi e prefabbricati modulari è la loro estrema versatilità. È possibile infatti abbinare due o più moduli per creare soluzioni complesse e personalizzate, su uno o più piani. Anche internamente ogni prefabbricato modulare può essere sviluppato a piacimento, aggiungendo o togliendo pareti, serramenti, complementi, così da ottenere spazi che rispondono completamente alle esigenze. Con la tecnologia dei prefabbricati modulari si possono realizzare scuole, uffici, palestre, mense e locali ricreativi, spogliatoi, servizi igienici anche in batteria, stazioni di servizio e molto altro ancora.

Un prefabbricato modulare può diventare una casa?

La risposta è: «Certamente!». Tra le tante applicazioni dei prefabbricati modulari c’è infatti anche la possibilità di realizzare moduli abitativi indipendenti o con più unità. Un esempio sono i Prefabbricati Modulari Abitativi Rimovibili (PMAR) richiesti dalla Regione Emilia-Romagna a seguito del terremoto del 2012. Vere e proprie casette in cui ospitare le famiglie colpite dal sisma per tutto il tempo della ricostruzione. Questo tipo di prefabbricati abitativi ha, a seconda del numero di occupanti, una superficie di 30, 45, 60 e 75 m², con camere da letto singole e matrimoniali, soggiorno, ingresso cucina e bagno. Tutti gli alloggi prefabbricati sono dotati di impianti idrico ed elettrico, condizionamento e riscaldamento a pompa di calore.

Quali norme deve rispettare un prefabbricato modulare?

Tutti i monoblocchi e prefabbricati modulari sono in grado di rispondere alle caratteristiche previste dalle norme vigenti, secondo i requisiti specifici che variano essenzialmente in base alla destinazione d’uso e al luogo di posa. Le caratteristiche strutturali, ad esempio, sono differenti se la struttura è destinata alle zone di montagna (dove dovrà sopportare un carico neve maggiore) piuttosto che in riva al mare. Anche le diverse destinazioni d’uso comportano differenti requisiti: ad esempio per quanto riguarda le superfici (secondo normative di igiene, regolamenti locali e normative per la sicurezza sui luoghi di lavoro) oppure in termini di resistenza al fuoco (secondo i regolamenti tecnici applicabili al caso specifico) o coibentazione e impianti (secondo ex Legge 10, per il Contenimento del consumo Energetico, e sicurezza sui luoghi di lavoro). Così come differenti anche sono le caratteristiche per moduli abitativi o uffici prefabbricati temporanei o definitivi, rispetto a magazzini o moduli prefabbricati per cantiere. Determinata quindi l’esigenza specifica è sempre ottenibile la perfetta corrispondenza dei prefabbricati modulari ai requisiti di norma applicabili.

E se avessi bisogno di un prefabbricato modulare, ma per un periodo limitato?

Nessun problema! Per qualsiasi necessità temporanea di spazio (in occasioni di lavori o ristrutturazioni, ma anche per eventi limitati come fiere o manifestazioni e in generale ogni volta che serve) è possibile noleggiare uno o più prefabbricati modulari per avere subito a disposizione i locali di cui si ha necessità. Anche col noleggio è possibile allestire i moduli prefabbricati in modo da ospitare le più svariate attività: negozi, temporary shop, punti vendita, biglietterie e infopoint, sale riunioni, scuole, servizi igienici, spogliatoi, uffici, cantieri, depositi e magazzini, chiese e luoghi di culto, sale comunitarie, dormitori, laboratori, mense. I vantaggi del noleggio non sono però solo pratici e di tempistica ama anche economici: tutti i canoni infatti saranno totalmente ed immediatamente deducibili dalle tasse con grandi risparmi fiscali.

Altri articoli

Servizi igienici prefabbricati

SERVIZI IGIENICI

Che sia per manifestazioni, eventi, aree di passaggio come centri urbani, parchi, spiagge, campeggi, una delle prime dotazione da prevedere è quella dei servizi igienici.

LEGGI L'ARTICOLO
soluzioni mare prefabbricate

SOLUZIONI MARE

Con le soluzioni prefabbricate è possibile ottenere cabine mare, spogliatoi, bar robusti, montabili e smontabili, da riutilizzate l’anno successivo.

LEGGI L'ARTICOLO
chioschi bar prefabbricati

CHIOSCHI BAR

Parchi, spiagge, centri storici, manifestazioni di vario tipo e varia natura.
Sono sempre più numerosi i luoghi dove si vedono dei chioschi bar.

LEGGI L'ARTICOLO
Centri sportivi prefabbricati

CENTRI SPORTIVI

Grazie alle possibilità offerte dai prefabbricati è possibile creare in poco tempo palestre, centri sportivi prefabbricati e strutture di servizio adatte a qualsiasi pratica sportiva.

LEGGI L'ARTICOLO
Prefabbricati coibentati

Prefabbricati COIBENTATI

È possibile realizzare costruzioni in grado di unire alla praticità e alla facilità di esecuzione del prefabbricato elevati gradi di comfort: parliamo di prefabbricati coibentati.

LEGGI L'ARTICOLO
Prefabbricati modulari

Prefabbricati MODULARI

Si scrive “prefabbricato modulare” oppure “modulo abitativo”, ma si legge “un’infinità di soluzioni per rispondere alle più svariate esigenze”...

LEGGI L'ARTICOLO
Prefabbricati componibili

Prefabbricati componibili

Forse non ci si pensa, ma per molti aspetti il mondo dei prefabbricati assomiglia ai giochi delle costruzioni. Anche qui, abbiamo le strutture base:
i refabbricati monoblocchi...

LEGGI L'ARTICOLO
Prefabbricati metallici

Prefabbricati metallici

Il modo della prefabbricazione è assai variegato e le differenze non sono date solo dal tipo o dalla destinazione dei manufatti ma anche dai materiali di partenza...

LEGGI L'ARTICOLO