Chioschi bar prefabbricati

Novità | Realizzazioni | Chioschi bar prefabbricati

Parchi, spiagge, centri storici, manifestazioni di vario tipo e varia natura. Sono sempre più numerosi i luoghi dove si vedono dei chioschi bar dover poter prendere un caffè in compagnia, fare un aperitivo, magari gustare un gelato.
E se strutture in muratura, oltre che costose, sono anche complicate da realizzare (si pensi ad esempio all’interno di aree verdi o in terreni demaniali come le spiagge), ecco che a venire in aiuto di imprenditori e operatori sono i chioschi bar prefabbricati.

Come nasce un chiosco bar prefabbricato?

Come tutti i prefabbricati, anche un chiosco per bar parte innanzitutto dalle esigenze del cliente, sia per quanto riguarda la forma, le dimensioni e l’aspetto esteriore che per le dotazioni interne ed esterne. Oltre allo spazio di vendita, infatti, si possono prevedere spazi separati per la preparazione e la conservazione di cibi e bevande, servizi igienici per il personale, se richiesti servizi igienici per il pubblicolocali tecnici e così via.
Vista la particolare destinazione d’uso, tutti i prefabbricati chioschi bar rispettano le normative non solo nazionali ma anche delle Ausl per quanto concerne, ad esempio, le altezze dei locali, le superfici o l’illuminazione naturale.
In base poi alle richieste e alle necessità vengono predisposti gli impianti elettrici ed idraulici a norma di legge e dimensionati per la presenza, solitamente, di numerosi macchinari. Oltre a questi possono essere installati impianti di condizionamento per il riscaldamento e raffrescamento dei locali. Per quanto riguarda infine gli arredi e le attrezzature tecniche, possono essere del cliente ma possono anche venire forniti assieme alla struttura, secondo la formula “chiavi in mano”.

Ma da fuori il mio chiosco bar prefabbricato che aspetto avrà?

La struttura di ogni chiosco bar prefabbricato può essere personalizzata con una variabile quasi infinita di combinazioni. Ad esempio è possibile inserire portevetrateaperture di vario genere in modo non solo di dare aria e luce ai locali ma di favorire le relazioni e le vendite. Anche lo stesso disegno della struttura può essere personalizzato per adattarsi allo spazio in cui verrà posata o per uniformarsi a quanto la circonda.
Per quanto riguarda poi le coperture e i rivestimenti esterni è possibile scegliere tra una ampia varietà di materiali, di colorazioni e di combinazioni per ottenere l’effetto desiderato, per integrarsi nell’ambiente o al contrario per spiccare in visibilità.
Inoltre è possibile integrare nel rivestimento esterno disegni, scritte, logo, insegne (anche luminose) così da rendere subito riconoscibile e accattivante il chiosco bar. Verso l’esterno possono essere poi previste anche strutture aggiuntive come portellonitettoiepergolepedane, che possano aumentare la ricettività e favorire la permanenza dei clienti.

In un chiosco prefabbricato si può installare solo un bar?

Ovviamente no. Premesso che occorre verificare e rispettare tutte le norme, nazionali e locali, che regolano l’apertura di punti vendita e la somministrazione di cibi e bevande, in un chiosco prefabbricato si possono prevedere tutta una serie di esercizi commerciali: dal classico bar, appunto, alla gelateria (con la possibilità di allestire appositi locali per la preparazione del gelato artigianale), alla preparazione e vendita di quelle mille e mille tipologie di stuzzichini e cibi di strada di cui è ricco il nostro Paese. Capitolo a parte per i chioschi prefabbricati che a cibi e bevande affiancano anche la vendita di generi non alimentari come giornali, souvenir, servizi di telefonia e altro ancora.

Un chiosco bar può essere trasportabile?

Certamente sì! Se a volte infatti i chioschi bar o gelateria nascono come strutture fisse, permanenti o semi permanenti (si pensi ai chioschi nei parchi o in punti precisi delle città), molto spesso vi è la necessità di spostarli, al termine della stagione o per seguire determinati eventi. Una delle peculiarità dei prefabbricati modulari infatti è che possono essere facilmente trasportati e riposizionati. Ad esempio quando un chiosco bar mobile o un chiosco gelateria ha la necessità di essere spostato frequentemente – ad esempio per fiere, manifestazioni, eventi pubblicitari o promozionali anche in località diverse – è possibile predisporre la struttura con accorgimenti quali forche per il sollevamento nel basamento o punti di ancoraggio per il sollevamento a soffitto che ne rendono agevole e veloce la movimentazione. Discorso ancora diverso quando si ha la necessità di un vero chiosco bar trasportabile, con la possibilità di montare la struttura su un carrello con ruote che possa essere trainato e posizionato.

È possibile avere chioschi bar gelateria per un periodo limitato?

Nessun problema! Ogni qualvolta c’è una necessità temporanea o si vuole comunque impiantare una attività per breve tempo (magari durante la stagione estiva, in località turistiche o in luoghi particolarmente frequentati) è possibile usufruire del noleggio di chioschi bar prefabbricati per averli subito a disposizione.
Anche col noleggio è possibile personalizzare la struttura in base alle esigenze e necessità ed è possibile spostarla per seguire, ad esempio, eventi itineranti o manifestazioni promozionali. In più i vantaggi del noleggio di chioschi prefabbricati per bar o gelaterie non sono solo pratici e di tempistica ma anche economici: tutti i canoni infatti saranno totalmente ed immediatamente deducibili dalle tasse, con grandi risparmi fiscali.

Ultime news