PMAR: prefabbricati modulari abitativi rimovibili

emergenza sisma Emilia Romagna 2012

Nel 2012 a seguito della nota emergenza di Protezione Civile scaturita dal sisma che ha colpito l’Emilia Romagna, New House è aggiudicataria di una gara pubblica per noleggio prefabbricati  da utilizzare sino alla cessazione dell’emergenza.

La richiesta della struttura tecnica di Protezione Civile si è adoperata in modo da ottenere la realizzazione di prefabbricati componibili per alloggiare gli sfollati. I prefabbricati metallici suggeriti da New House erano quelli della Serie M1, robusti, maneggevoli e con notevole flessibilità d’impiego.

prefabbricati modulari della Serie M1 costituiscono infatti la categoria “top di gamma”, abbondantemente accessoriata che può essere sviluppata conformemente alle esigenze d’utilizzo.  La gara si è svolta con carattere d’urgenza essendo il periodo invernale alle porte. Per affrontare questa esigenza si è optato per la realizzazione di prefabbricati coibentati con pareti contenenti poliuretano espanso di spessore sostenuto.

Le tipologie di casette sviluppate erano per 30, 45, 60 e 75 m², con camere da letto single e matrimoniali, soggiorno, area cottura e bagni previsti anche per portatori di handicap. Gli alloggi erano dotati di impianti elettrici, condizionamento a pompa di calore e robusta serramentistica. Il progetto ha sviluppato circa  3000 m² di superficie per un  totale di circa 72 casette formate da 227 moduli.  Il risultato è stato di gran successo e le realizzazioni sono state altamente gradite grazie alla funzionalità degli ambienti e alla velocità di messa in opera.

Ultime news